Solidarietà

Home » Solidarietà
Solidarietà 2017-05-16T20:10:15+00:00

L’Associazione Aquilonisti Alta Quota, annovera numerosi sostenitori e simpatizzanti.

La prerogativa principale dell’Associazione rimane quella della diffusione dell’aquilonismo e della solidarietà verso persone e soprattutto bambini meno fortunati.

Iniziando dal 1999 l’Associazione ha dato vita ad una collaborazione con diversi ospedali pediatrici, fra cui il Bambin Gesù di Roma, (divisione malattie infettive), con l’Ospedale Umberto I (divisione trapianti di organi) e con l’Ospedale pediatrico di Forth Smith (Arkansas –  USA)  con cui Cisterna di Latina è gemellata.

Nel 2002 l’Associazione Alta Quota in collaborazione con diversi gruppi Italiani ha svolto una delle più grandi opere di solidarietà con gli aquiloni, nei confronti dei bambini di Kabul (Afghanistan). Nella circostanza venivano mandati tramite la Forza Multinazionale di Pace (ISAF) e l’Esercito Italiano, ben 10000 aquiloni da regalare ai bambini Afghani. La straordinaria iniziativa ha avuto un grande valore simbolico per tutto il popolo di Kabul, perchè i talebani negli anni di regime avevano proibito il volo degli aquiloni. Questo ha significato per i bambini il ritorno al loro gioco preferito, che rappresenta la libertà.

Tuttavia sono diverse le iniziative rivolte anche ai bambini del Sud America, con attuali impegni di sostegno in Colombia, Ecuador e Guatemala, dove l’Associazione stessa è gemellata con gli Aquilonisti di Sumpango. Il gruppo si è recato anche in Perù e Bolivia, in particolare nelle città di Lima e La Paz per dare sostegno e regalare un sorriso ai bambini orfani di due importanti centri.

Laboratorio didattico con bambini di Medellin (Colombia)
Foto di gruppo con i bambini di Medellin (Colombia)